Informazioni
Tutte le informazioni per capirli aiutarli a crescere!
L’adolescenza è un momento di cambiamento che mette a dura prova l’individuo e il suo contesto.
Talvolta, come genitori, è difficile comprendere i nostri figli, trovare la chiave giusta per entrare in dialogo con loro, decidere quando imporsi o quando avere uno sguardo più comprensivo, cosa fare quando li si vede tristi o preoccupati, decidere quali sono le regole giuste. Per questo, è fondamentale essere a conoscenza di alcune condizioni che possono essere comuni tra i giovani e possono essere indice di una sofferenza più o meno intensa.
Di seguito troverai alcune tra le difficoltà più diffuse: conoscerle ti aiuterà ad individuare precocemente i segnali di disagio nei tuoi figli e ad aiutarli con più prontezza.
Tuo figlio ha un cattivo rapporto con la scuola? Oppure si trova a dover compiere una scelta importante rispetto al proprio futuro? O ancora ha necessità di un supporto nello studio? Qui troverai le informazioni necessarie per comprendere quali tipo di difficoltà scolastiche possono emergere durante l'adolescenza.
Difficoltà scolastiche
Conflitti in famiglia
Ti capita spesso di vivere un clima familiare teso a causa di continui litigi, o al contrario a causa di una mancanza di comunicazione? Comunicare con i figli adolescenti non è semplice, talvolta è necessario trovare la giusta chiave. Qui troverai informazioni in merito ai conflitti che si possono instaurare e alle motivazioni che stanno alla loro base.
Autolesionismo
I gesti autolesionistici (comportamenti deliberatamente orientati al provocarsi dolore fisico) possono essere fonte di grande preoccupazione per i genitori, soprattutto quando non si riescono a comprendere le motivazioni e non si sa come intervenire. Qui troverai le informazioni necessarie a comprendere le cause e i segnali di allarme che suggeriscono la necessità dell'intervento di uno specialista.