top of page
Immagini Zefiro Giovan (19).png

Orientamento scolastico
 

Orientiamoci al futuro, insieme!

 

A chi ci rivolgiamo?

Orientamento per il passaggio da Scuola Secondaria di Primo Grado a Scuola Secondaria di Secondo Grado

Orientamento post-diploma (sia per continuare la propria formazione, sia per individuare una professione)

Ri-orientamento in caso di scelte non soddisfacenti, per trovare ciò che fa per te

Cosa significa orientarsi?

Orientarsi significa conoscere la propria posizione nello spazio per capire dove si vuole andare, ma anche conoscere la propria posizione nel tempo

Nel processo di orientamento entrano in gioco variabili importanti come le esperienze passate, le aspettative nei confronti del futuro, ma anche la conoscenza che si ha di sé, la propria autostima e il proprio senso di autoefficacia.

Per orientarsi e decidere quale percorso intraprendere è fondamentale comprendere chi siamo, su quali punti di forza possiamo basarci e quali sono invece i nostri punti di debolezza.

Progetto senza titolo (35).png

Come si struttura il nostro servizio orientamento?

Progetto senza titolo (36).png

Il nostro servizio di orientamento si struttura in 3 fasi:

  1. Fase di analisi delle attitudini: comprensiva di un primo colloquio di incontro, durante il quale verranno raccolte le informazioni principali in merito agli interessi sia di studio, sia professionali, le aspettative rispetto al proprio futuro e l'atteggiamento verso lo studio e il lavoro. Nei colloqui successivi si svolgerà una valutazione delle attitudini cognitive (attenzione, memoria, concentrazione) attraverso la somministrazione di alcuni test. La prima fase si conclude con la restituzione di una relazione contenente un profilo attitudinale e l'ipotesi di orientamento. Verrà dedicato un incontro alla discussione di tale ipotesi, con il ragazzo ed eventualmente, in caso di minori, con i genitori. 

2. Fase di reperimento della risorsa: in questa fase l'orientatore si attiverà nella ricerca delle opzioni presenti sul territorio, sulla base delle esigenze emerse. Insieme si sceglierà l'opzione più congeniale e sempre insieme si presenterà la propria domanda di candidatura. 

Progetto senza titolo (37).png
Progetto senza titolo (39).png

3. Fase di application: stesura della domanda di candidatura. In questa fase l'orientatore supporterà la stesura di eventuali domande di candidatura o curriculum e curerà i contatti con la risorsa. Si tratta di una fase che varia a seconda della scelta emersa durante l'orientamento: se si dovrà applicare per un'Università all'estero si tratterà di un passaggio più complesso e prolungato nel tempo, rispetto all'applicazione per una professione o per un'Università italiana. 

Perché intraprendere un percorso di Orientamento?

Questo percorso di Orientamento ti aiuterà sotto due profili:

  1. Un profilo INFORMATIVOconoscerai le diverse opzioni scolastiche disponibili sul territorio, i diversi corsi di formazione universitari, professionali e dei relativi sbocchi professionali o dei diversi impieghi disponibili. Permette di ottenere informazioni in merito a esperienze concrete o in merito a Open-day. 

  2. Un profilo EDUCATIVO: acquisirai una maggiore consapevolezza rispetto alle tue potenzialità e a capirai come metterle in pratica. Quando dovrai  nuovamente scegliere quale strada intraprendere avrai a disposizione un metodo appreso

Progetto senza titolo (40).png

I costi del Servizio di Orientamento sono in linea con i prezzi di CSF giovani. Il percorso è personalizzato e pertanto molto variabile a seconda delle necessità, il preventivo viene elaborato durante il primo colloquio

I nostri consulenti dell’orientamento sono professionisti che possiedono un’ampia gamma di competenze, dall'approfondita conoscenza del sistema scolastico e universitario, a quella del mercato del lavoro e della formazione professionale. Riteniamo fondamentale l'instaurarsi di una relazione positiva e proficua con chi si rivolge a noi, affinché si possano cogliere i vostri bisogni, le vostre potenzialità e sostenervi al meglio nella stesura del vostro progetto per il futuro!

Progetto senza titolo (41).png

“La giovinezza è l’età in cui tutti i problemi sembrano risolvibili e il futuro dovrebbe apparire come un punto interrogativo che affascina, lì pronto per essere raggiunto, divorato, conquistato. ”
 

Ancora 1
bottom of page