Difficoltà scolastiche
La scuola è un luogo fondamentale in cui i ragazzi iniziano a sperimentarsi, sia da un punto di vista sociale, sia mettendo alla prova le proprie competenze. Può capitare che si creino delle condizioni in cui il rapporto con la scuola diventa fonte di sofferenza, per i motivi più disparati.
Di seguito le problematiche con cui spesso ci interfacciamo:
-
Problemi legati alla scelta: quando arriva il momento della scelta rispetto al proprio futuro non è scontato che ciò avvenga sempre in modo immediato e privo di incertezze. Al contrario, più spesso, ci si deve confrontare con le aspettative altrui, con diverse paure, legate a insicurezza personale e scarsa autostima, e/o legate al timore di disattendere le aspettative dei genitori. Talvolta capita che si scelga con poca consapevolezza e che ci si renda conto di aver intrapreso un percorso che non è nelle nostre corde e di cui non si è soddisfatti. Per questo, in questi casi, è fondamentale essere accompagnati nella scelta, per fare in modo che questa avvenga con consapevolezza e che si tragga soddisfazione dal percorso intrapreso, cercando di rimuovere eventuali ostacoli, come paure ed insicurezze.
-
Problemi legati allo studio: i problemi legati al rendimento sono molto diffusi e possono dipendere da diversi fattori, come la conseguenza di una scelta sbagliata e non attinente alle proprie inclinazioni, un periodo di distrazione in cui ci si sta concentrando su altri aspetti della propria vita, oppure può essere la spia di una situazione più complessa derivante da un umore eccessivamente ansioso o depresso. Da prendere in considerazione è anche la presenza di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) o di bisogni educativi speciali (BES). Altre volte le difficoltà sono dovute a una scarsa motivazione, o alla mancanza di capacità organizzative e di un metodo di studio strutturato. E' fondamentale individuare con chiarezza il tipo di problema, facendosi aiutare con un primo colloquio di consulenza, per poi decidere come è necessario procedere. Inoltre, capita anche che delle problematiche legate allo studio, siano invece motivate da fattori di carattere psicologico (depressivo o ansioso).
Per approfondire i DSA:
-
Problemi legati alla socialità: le difficoltà possono essere legate al rapporto con i compagni. Anche questa situazione è da considerare e da prendere in carico, in quanto, la scuola cositutuisce una "palestra sociale", in cui i ragazzi iniziano a sperimentarsi in un nuovo ruolo, che non riguarda più solo i rapporti all'interno delle mura domestiche, ma si estende a un contesto più allargato. Pertanto, è fondamentale comprendere le cause della mancanza di relazioni con i compagni o di cattivi rapporti, in quanto questi contribuiscono al benessere degli adolescenti e al loro rapporto con la scuola.
-
Problemi legati al rapporto con i professori: i professori costituiscono un punto di riferimento nella crescita degli adolescenti, in quanto non si occupano solo di un aspetto didattico, ma forniscono anche una guida ulteriore rispetto a quella genitoriale e sono delle figure educative importanti. Quando il rapporto con i professori si rende conflittuale, a causa di incomprensioni reciproche, può rendersi necessario l'intervento di un intermediario che faccia da mediatore nella situazione.